Solvtek

Solvtek è l’applicativo web di Tekima con cui è possibile calcolare:

  • la caduta di tensione del conduttore
  • la lunghezza massima del conduttore
  • il carico massimo del conduttore
  • le dimensioni dei conduttori
  • il diametro del fascio di cavi
  • le dimensioni della guaina termorestringente più adatta
  • la taglia della tubazione (raceways) o della canalina (cable trays)
  • la distanza dei supporti

ed infine, è possibile validare i sistemi a sicurezza intrinseca.

Solvtek semplifica l’attività di studi tecnici e progettisti fornendo metodi di calcolo basati sui principali standard e sulle diverse edizioni normative. 

Vuoi saperne di più?

Calcolo della sezione del conduttore, del carico nominale e del carico massimo applicabile ai conduttori secondo lo standard NFPA 79.

Calcolo della sezione del conduttore, del carico nominale e del carico massimo applicabile al conduttore secondo lo standard NPFA 70 (NEC).

Calcolo della caduta di tensione di un conduttore in relazione alla lunghezza ed alla sezione (regola Voltage Drop).

Calcolo della sezione minima del conduttore in relazione alla lunghezza ed alla caduta di tensione ammessa (regola Voltage Drop).

Calcolo della lunghezza massima del conduttore in relazione alla sezione ed alla caduta di tensione ammessa (regola Voltage Drop).

Calcolo del carico massimo del conduttore in relazione alla sezione, alla lunghezza del conduttore ed alla caduta di tensione ammessa (regola Voltage Drop).

Stima del diametro di un fascio di cavi e ricerca della fascetta di cablaggio più adatta.

Ricerca della guaina termorestringente sulla base della regola 80:20, la guaina deve potersi restringere di almeno il 20% e non più dell’80% della sua capacità totale di restringimento.

Dimensionamento della tubazione rigida o flessibile, metallica e non metallica (raceway) in funzione dei requisiti delle norme NFPA 70 (NEC) e NFPA 79.

Dimensionamento della canalina (cable trays) in funzione dei requisiti della norma NFPA 70 (NEC).

Calcolo del carico ammesso sulla canalina (cable trays) in relazione alla distanza di staffaggio secondo i requisiti della norma NEMA VE1.

Validazione del sistema a sicurezza intrinseca secondo i requisiti delle norme EN 60079-14, IEC 60079-25, ANSI/UL 60079-14, ANSI/UL 60079-25.

Solvtek esegue i calcoli secondo quanto richiesto dai requisiti normativi tuttavia non può tenere in considerazione eventuali vincoli dovuti alle singole applicazioni industriali; si suggerisce quindi di fare sempre riferimento ai capitoli di dimensionamento contenuti nelle rispettive normative.
Switch The Language