Solvtek

Solvtek, oramai giunto alla versione 2.5, è un applicativo web sviluppato da Tekima composto da diverse utilities e destinato agli studi tecnici con lo scopo di fornire uno strumento che semplifica il dimensionamento e la selezione di conduttori, cavi e guaine termorestringenti.  Con Solvtek è possibile determinare le dimensioni dei conduttori e dei cavi in accordo ai requisiti definiti dagli standard NFPA 79 e NFPA 70 (NEC)secondo le diverse edizioni che si sono susseguite negli ultimi anni. L’applicativo si compone di diverse utilities:

  • Utility 1, consente di individuare la sezione del conduttore (in AWG o in kcmil) ed il carico nominale e massimo applicabile ai conduttori secondo lostandard NFPA 79.
  • Utility 2, consente di individuare la sezione del conduttore (in AWG o in kcmil) ed il carico nominale e massimo applicabile al conduttore secondo lo standard NPFA 70 (NEC).
  • Utility 3, consente di determinare la caduta di tensione (Volt) di un conduttore in relazione alla lunghezza ed alla sezione del conduttore stesso (regola Voltage Drop).
  • Utility 4, consente di determinare la sezione minima del conduttore in relazione alla sua lunghezza ed alla caduta di tensione ammessa (regola Voltage Drop).
  • Utility 5, consente di determinare la lunghezza massima del conduttore in relazione alla sua sezione ed alla caduta di tensione ammessa (regola Voltage Drop).
  • Utility 6, consente di determinare il carico massimo del conduttore in relazione alla sezione, alla lunghezza del conduttore ed alla caduta di tensione ammessa (regola Voltage Drop).
  • Utility 7, consente di stimare il diametro di un fascio di cavi una volta noti i diametri dei cavi che lo compongono e di ricercare la fascetta di cablaggio più adatta.
  • Utility 8, consente di individuare la guaina termorestringente sulla base della regola 80:20, la guaina deve potersi restringere di almeno il 20% e non più dell’80% della sua capacità totale di restringimento.
  • Utility 9, consente di individuare il raceway (tubazione rigida o flessibile, metallica e non metallica) più adatta in funzione dei requisiti imposti dalle norme NFPA70 e NFPA79.

Solvtek esegue i calcoli secondo quanto richiesto dai requisiti normativi tuttavia non può tenere in considerazione eventuali vincoli dovuti alle singole applicazioni industriali; si suggerisce quindi di fare sempre riferimento ai capitoli di dimensionamento contenuti nelle normative di riferimento.

Switch The Language